Team Coaching: Investi sulle persone
Di seguito un bellissimo brano tratto da “Migliora il gioco di squadra” di Alan Stein Jr.
“Se ti prendi cura dei tuoi dipendenti, loro si prenderanno cura dei clienti.”
Richard Branson
I grandi leader capiscono che al di là dei profitti, tabulati e meeting, le aziende sono fatte di persone.
Tutto il resto è in funzione delle persone che costituiscono l’azienda e, di conseguenza, dei clienti.
Starbucks ha fatto un passo in più, annunciando che avrebbe iniziato a pagare le intere rette universitarie dei suoi dipendenti.
Ora, sono sicuro che qualche calcolatore incallito lo giudicherà uno spreco di denaro.
Se pensi che sia solo una gratifica, forse allora lo è.
Ma non è così.
Come pensa Howard Schultz, ex AD del colosso americano: “Non era un atto di beneficenza perché è investendo sulle persone che si cresce.”
Anche quando Starbucks si è trovata in difficoltà finanziarie, nel 2008, Schultz ha mantenuto l’impegno preso e si è rifiutato di abbandonarlo.
Dobbiamo tenere presente che Schultz non gestisce un ente di beneficenza.
Crescita, profitti e quote di mercato interessano anche a lui.
Però lui sa che il modo migliore per portare più in alto il livello della sua società è far crescere i suoi dipendenti.
“Prendi l’amore, l’umanità e l’umiltà e poi confrontalo con un’organizzazione basata su rendimenti e performance.”
Le grandi società si assicurano che innanzitutto ci si prenda cura dei dipendenti.
Continental Airlines ha instaurato un rapporto di fiducia con le persone che vi lavorano trattandole veramente come membri del team.
Quando la compagnia raggiunse gli obiettivi che si era prefissa per la percentuale di voli atterrati in orario, tutti i dipendenti – dagli addetti ai bagagli agli addetti alle biglietterie – ricevettero dei bonus.
È difficile quantificare l’effetto che questo abbia avuto, ma sono sicuro che i dipendenti ne abbiano trasmesso l’apprezzamento e lo spirito ai clienti.
Simon Sinek offre un po’ di saggezza che tutti i business dovrebbero considerare: “I clienti non ameranno mai un’azienda se i suoi dipendenti per primi non l’ameranno.”
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