BlogPNL → Sapere come fare

Sapere come fare

Te ne parla Alessio Roberti

Spesso le persone hanno convinzioni limitanti perché non sanno COME fare le cose. Ci provano, non riescono a ottenere risultati e finiscono col credere di non essere portate.

O, peggio ancora, queste convinzioni vengono instillate da una figura esterna dotata di “autorità”, che risulta ancora più forte nell’imporre il suo punto di vista.

Il problema è che, in alcuni casi, quello che gli altri ci passano sono delle “limitazioni”. Oltre a fornirci il loro punto di vista, ci installano delle convinzioni limitanti che ci limitano nello svolgere delle azioni.

Quale deve essere quindi la risposta migliore?
Mettere in discussione una buona parte di quello che ci dicono in merito a quello che NOI “siamo in grado” e “non” siamo in grado di fare.

Alcune volte riceviamo delle “suggestioni” che riguardano il fatto di “non essere abbastanza”, di non essere al livello necessario per svolgere certe attività, di “non essere all’altezza”.

Le domande che dovremmo porci è:
a CHI e a CHE COSA dobbiamo credere?

Dobbiamo analizzare con attenzione le “fonti” delle suggestioni limitanti e i “contenuti” di queste suggestioni, con spirito critico, perché ciò in cui “crediamo” determina il nostro presente (ciò che facciamo oggi) e il nostro futuro (ciò che faremo).

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana