Blog -> Risorse di P.N.L. -> Specializzarsi in P.N.L.
Nel 1978 i creatori della P.N.L., Richard Bandler e John Grinder, crearono la SOCIETY OF NEURO-LINGUISTIC PROGRAMMING (Society of NLP™) allo scopo di esercitare un controllo di qualità sui programmi, servizi e materiali di formazione che asseriscono di rappresentare il modello della Programmazione Neuro-Linguistica (P.N.L.) e per certificare i livelli di specializzazione in P.N.L.
Purtroppo dall’altra parte alcuni personaggi si sono prima auto-attribuiti il titolo di Trainer, qualcuno addirittura Master Trainer, poi hanno inventato dei fantomatici Istituti, da loro diretti, per “certificare” i partecipanti ai loro corsi. Per questo motivo invitiamo caldamente chi desidera formarsi in P.N.L. ad andare oltre la nebbia di marketing che avvolge i diversi Istituti e a verificare con molta attenzione la formazione dei singoli “Trainer”.
Il Master in P.N.L. non esiste! È una pura invenzione di chi lo propone!
Oggi…
La Society of NLP™ sta vivendo un momento di confusione. Negli ultimi anni parecchi personaggi hanno aperto cause legali cercando di togliere la direzione a Richard Bandler.
Lo spirito della sua fondazione resta!
Indipendentemente dalla sapiente nuvola di fumo che avvolge il materiale di presentazione di un istituto, vi invitiamo a verificare la formazione e l’aggiornamento di ogni singola persona alla quale affidate la vostra formazione in Programmazione Neuro-Linguistica.
Esistono quattro livelli di specializzazione internazionale in P.N.L.:
PRACTITIONER, MASTER PRACTITIONER, TRAINER e MASTER TRAINER; tutti documentati da certificati di specializzazione che portano la firma, in originale, di Richard Bandler assieme a quella del Trainer che ha tenuto il Corso.
Quali sono i veri livelli di Specializzazione in P.N.L.?
- Practitioner – conseguibile frequentando i corsi tenuti dai Trainer certificati.
- Master Practitioner – conseguibile frequentando i corsi tenuti dai Trainer certificati.
- Trainer – nominati direttamente dal Dr. Richard Bandler frequentando l’apposito corso.
- Master Trainer – nominati direttamente dal Dr. Richard Bandler tra Trainer con particolari meriti.
Certificazioni rilasciate da NLP ITALY™:
Tutti i partecipanti ai corsi di specializzazione Practitioner e Master Practitioner avranno la possibilità di ricevere, incluso nella quota di partecipazione al corso, il certificato della “Society of NLP™” firmato in originale da Richard Bandler.
Perchè specializzarsi in P.N.L.
Nel mondo di oggi, nella vita, nel lavoro, è importante crescere costantemente e tenersi al passo con le più aggiornate innovazioni.
Nel lavoro, a qualsiasi livello, è sempre più richiesta intraprendenza e iniziativa. L’auto-imprenditorialità, piaccia o meno, è una caratteristica necessaria.
Sul piano personale è sempre più frequente sentire la necessità di un arricchimento mentale, non soltanto di incrementare le capacità razionali, ma anche di accrescere intuitività e creatività e il desiderio di una vita emozionale più intensa e soddisfacente.
La P.N.L. è un meraviglioso strumento per ottenere tutto questo e permette anche qualcosa di molto prezioso: condividere con altre persone, mosse da identiche motivazioni, questo percorso di crescita.
I gruppi di chi frequenta i Corsi di specializzazione in P.N.L. di NLP ITALY™ diventano spesso gruppi di amici, talvolta si stabiliscono contatti e collaborazioni professionali, ma sempre sono una occasione di arricchimento e di crescita, che deriva anche dal conoscere nuove persone molto speciali.
È molto interessante essere protagonisti del proprio percorso di crescita, che è unico, e dare e ricevere un contributo in questo senso, lavorando assieme agli altri partecipanti. È naturale divertirsi e sentirsi a proprio agio in un Corso di specializzazione in PNL di NLP ITALYTM, e sviluppare, oltre che la propria parte razionale e sensoriale, anche quella emotiva e affettiva. È compito dei Trainer di NLP ITALYTM fornirvi ogni strumento utile a promuovere in voi autostima e benessere, secondo metodologie corrette ed etiche ed è vostra responsabilità cogliere e utilizzare questi strumenti e impegnarvi ad approfondire la conoscenza di voi stessi e delle immense potenzialità a vostra disposizione.
Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:
[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”43″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]