Blog -> Risorse di P.N.L. -> Se quello che stai facendo non funziona, fai qualcos’altro

Se quello che stai facendo non funziona, fai qualcos’altro.
– Presupposizione di P.N.L.
Come ama sottolineare Richard Bandler (co-fondatore della P.N.L.), se vai alla ricerca delle difficoltà… finirai sempre per trovarle. Invece, dice Richard, dovresti cercare di vedere cosa funziona.
Cominciare la giornata
Cominciamo proprio dall’inizio della giornata.
A che ora è per te? Magari un inizio austero alle 6 del mattino? O uno più rilassato alle 7:30? O forse uno del tutto svogliato attorno alle 9?
In realtà la giornata non comincia quando ti alzi: il giorno comincia quando vai a letto. È quello che fai in quel momento che stabilisce l’atmosfera e l’andamento delle ventiquattr’ore successive.
Hai mai dovuto alzarti presto per qualcosa di importante? Certo che sì. E la notte prima ti sei detto qualcosa del tipo: “Mi devo svegliare alle 6, mi devo svegliare alle 6”? E ha funzionato, vero?
C’è qualcosa nelle persone capace di misurare il tempo in modo alquanto accurato. E impostarti mentalmente prima di andare a dormire solitamente funziona, perché quando sei nel limbo alla soglia tra la veglia e il sonno, hai un ottimo accesso al tuo inconscio. Pensaci. Se funziona con l’ora a cui svegliarsi, può funzionare anche per altre cose.
Dunque quello che dovresti fare è non solo impostarti per svegliarti prima che suoni la sveglia, ma anche per svegliarti pieno di ottimismo. Bandler dice che vuole che le persone si alzino e si chiedano:
“Quanto posso divertirmi oggi?”
“Quanta libertà posso trovare?”
“Quante cose in più che non ho mai fatto prima posso fare?”
Questo tipo di atteggiamento si programma la notte prima.
Tutto quello che devi fare, quando stai per addormentarti, è dire qualcosa come: “Adesso mi farò una magnifica dormita notturna, e quando mi sveglierò alle 7 mi sentirò completamente riposato e pieno di entusiasmo e ottimismo per le cose che farò durante il giorno”.
Elabora e modifica la formulazione come credi. Potresti voler evocare immagini delle cose meravigliose che realizzerai.
Punta la sveglia per un paio di minuti dopo le 7 (o qualsiasi orario tu abbia scelto), ma solo come sistema di sicurezza. Non solo noterai di svegliarti da solo prima della sveglia, ma ti sentirai anche positivo riguardo alla giornata che ti aspetta. È un buon inizio.
Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:
[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”43″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]