Blog -> Risorse di P.N.L. -> Come mantenere alta l’attenzione

Obiettivo

Quando devi convincere qualcuno, è essenziale che tu mantenga la sua attenzione e faccia arrivare a destinazione il tuo messaggio in modo chiaro.

Conosciamo tutti persone che sembrano capaci di ottenere facilmente questo risultato. Uno dei fattori cruciali per la maggior parte di queste persone è il fatto di essere ben preparate: preparate per qualsiasi situazione, da un incontro casuale con una persona a una presentazione o una conferenza ufficialmente organizzata.

L’importante, dunque, è concedersi del tempo per raccogliere informazioni, in modo da comprendere la situazione che ci aspetta.
Che si tratti di una discussione a tavola in famiglia, un incontro del comitato di quartiere, riportare delle scarpe in negozio o una riunione di lavoro, fai in modo di essere pronto.

Ecco 8 cose a cui pensare quando vuoi far arrivare a destinazione il tuo messaggio:

  1. Ricorda che siamo tutti solo esseri umani: abbiamo bisogni, limitazioni e interessi umani.
  2. Evita di criticare gli altri, o di portare l’attenzione sui loro errori. Ricorda il motto della P.N.L.: “Pensa in termini di soluzioni, non di problemi”. Pensa a ciò che vuoi ottenere, non al fatto che “Ho dei conti in sospeso con lei”. O “Bisogna metterlo al suo posto”.
  3. Se possibile, evita di cominciare le frasi dicendo “Tu”, dato che spesso tendono a essere controproducenti: “Tu ti metti sempre in mezzo”; “Tu non sai mai quando smetterla”; “Tu hai rotto il laptop, non io!”.
    Molto meglio cominciare le frasi dicendo “Io”, dato che così è molto più probabile che risultino costruttive: “Io mi sento preoccupato riguardo a…”; “Io vorrei semplicemente risolvere questa cosa”; “Io ti voglio bene, voglio solo il tuo bene”.
  4. La portata e la durata dell’attenzione umana non sono molto estese: dopo circa dieci minuti che ascoltiamo qualcuno è probabile che perdiamo la concentrazione. È quindi meglio cambiare in qualche modo l’argomento della conversazione dopo otto o dieci minuti, così da mantenere viva l’attenzione.
  5. Non possiamo ricordare tutti i dettagli di ciò che ci viene detto, ricordiamo solo il succo della cosa.
  6. Supporti visivi, storie e aneddoti, inscenare ciò di cui si parla sono tutti espedienti che risultano di aiuto.
  7. Anche lo humour può essere un ottimo strumento, se utilizzato in modo appropriato. Guarda quante pubblicità sfruttano l’umorismo per vendere i prodotti!
  8. È importante essere “concreti”: si tratta di evitare affermazioni troppo generali, vaghezza e ragionamenti arzigogolati da cui è difficile procedere.

Una delle cose che ho sottolineato è che cominciare una frase dicendo “Io” o autoassegnandosi un ruolo attivo è un’ottima cosa su cui far leva per la persuasione. Cominciare una frase dicendo “Io” ha l’effetto di attribuirti maggiore autorevolezza, e fa sì che le persone ascoltino.

Ad esempio, iniziare una telefonata o una visita a un negozio per un reclamo è molto più facile se dico “Mi chiedo se può aiutarmi. Io ho comprato questo…”. Ecco alcuni inizi di frase che puoi verificare:

  • Io direi…
  • Io penso…
  • Io sento…
  • Io sospetto…
  • Io mi chiedo se…
  • Mi sembra…
  • Per quanto ne so io…

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