Tutti i libri di Coaching → Il manuale del Coach

Collana Coaching

Il manuale
del Coach

Robert Dilts

Il manuale del Coach

Collana Coaching

Il manuale
del Coach

Robert Dilts

Il manuale del Coach
SCOPRI DI PIÚ

Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati

Il manuale del Coach è il migliore manuale operativo di tecniche di Coaching. È un libro per chi sa cos’è il Coaching e vuole conoscere le tecniche dei Coach professionisti.

“Il manuale del Coach è uno dei volumi più rilevanti nell’ambito del Coaching. Dilts ha raccolto alcune fra le più potenti tecniche per aiutare il lettore a intervenire in modo efficace e completo nelle diverse aree della propria vita.”
Alessio Roberti (Master Trainer di PNL e Coaching)

Informazioni sul libro:
Pagine: 462
Prezzo: € 19,90
ISBN: 978-88-3362-073-2

L'autore

Robert Dilts è uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neuro-Linguistica fin dagli albori di questa disciplina.
Ha applicato con grande successo la PNL ai campi della salute, dell’apprendimento e del lavoro, operando come consulente e trainer nei maggiori gruppi aziendali e professionali del mondo come: Hewlett Packard, Apple.
Dilts è autore e coautore di alcune tra le più importanti pubblicazioni nel campo della PNL. E’ inoltre fondatore e cofondatore di importanti organizzazioni professionali e aziende di successo.

Cosa trovi nel libro

INTRODUZIONE – pag.21
Le origini del Coaching – pag.21
La rivoluzione del Coaching – pag.22
Coaching: con la “C” maiuscola e con la “c” minuscola – pag.23
La PNL e il Coaching – pag.24
Il ciclo Coaching-modeling – pag.25
I livelli di apprendimento e di cambiamento negli individui e nelle organizzazioni – pag.26
I livelli di supporto nell’apprendimento e nel cambiamento – Una carta stradale per il Coaching con la “C” maiuscola – pag.29

1. CARETAKING E GUIDARE – pag.37
Caretaking e guidare – pag.39
Fattori ambientali – pag.39
Caretaking – pag.40
Guidare – pag.41
Idee e stile del caretaker e della guida – pag.43
Gli strumenti del caretaker: la “psicogeografia” – pag.44
La psicogeografia di gruppo e di squadra – pag.45
La psicogeografia per agevolare tipi diversi di processi di gruppo – pag.48
La psicogeografia come elemento chiave del Coaching e del caretaking – pag.51
Gli strumenti del caretaker: l’angelo custode – pag.52
La check-list dell’angelo custode – pag.53
Gli strumenti del guidare: mapping, metafore e intervisione – pag.54
Mapping – pag.54
Metafore e analogie – pag.55
Intervisione – pag.56
Intervisione e mapping – pag.57
Gli strumenti del guidare: self-mapping e cicli causali – pag.58
Cicli causali – pag.59
Creare la mappa di un ciclo causale – pag.60
Sintesi del capitolo – pag.64

2. COACHING – pag.65
Coaching – pag.67
Comportamenti – pag.67
Coaching comportamentale – pag.68
Gli strumenti del Coaching: stabilire gli obiettivi – pag.69
Definire gli obiettivi – pag.70
Domande per definire gli obiettivi – pag.73
Gli strumenti del Coaching: obiettivi ben formati – pag.74
Caratteristiche degli obiettivi ben formati – pag.78
La parabola della focena – pag.79
I principi del Coaching illustrati nella parabola della focena – pag.81
Importanza della parabola della focena per il Coaching – pag.83
Applicazione della parabola della focena – pag.83
Gli strumenti del Coaching: feedback e stretching – pag.87
Gli strumenti del Coaching: analisi contrastiva e “intermappare” – pag.89
Struttura dell’analisi contrastiva – pag.91
Postura del corpo e performance – pag.91
Gestualità e performance – pag.92
Gli strumenti del Coaching: ancoraggio – pag.93
Ancorare le proprie risorse interiori – pag.94
Sintesi del capitolo – pag.95

3. INSEGNAMENTO – pag.97
Insegnamento – pag.99
Sviluppare le capacità – pag.99
L’insegnamento e il “gioco interiore”della performance – pag.100
Canali rappresentazionali – pag.102
Canali rappresentazionali e stili di apprendimento – pag.104
Gli strumenti dell’insegnamento: le domande per valutare lo stile di apprendimento – pag.105
Applicare i risultati delle domande per valutare lo stile di apprendimento – pag.108
Gli strumenti dell’insegnamento: la visualizzazione del successo e l’“esecuzione mentale” – pag.110
Gli strumenti dell’insegnamento: la gestione dello stato – pag.111
Il cerchio dell’eccellenza – pag.113
Modellare le capacità – pag.115
Il T.O.T.E.: i requisiti minimi per modellare capacità e comportamenti efficaci – pag.115
Gli strumenti dell’insegnamento: le domande del T.O.T.E. per modellare – pag.117
Gli strumenti dell’insegnamento: intermappare i T.O.T.E. efficaci – pag.118
Gli strumenti dell’insegnamento: apprendimento collaborativo – pag.120
Il processo di apprendimento collaborativo – pag.121
Gli strumenti dell’insegnamento: focalizzarsi sul feedback invece che sul fallimento – pag.122
Posizioni percettive di base nella comunicazione e nelle relazioni – pag.123
Seconda posizione – pag.126
Gli strumenti dell’insegnamento: costruire una prospettiva di “seconda posizione” – pag.128
Gli strumenti dell’insegnamento: il meta-mapping – pag.130
Lo schema di base del meta-mapping – pag.132
Gli strumenti dell’insegnamento: imagineering – pag.133
Lo schema dell’“imagineering  Coaching” – pag.136
Sintesi del capitolo – pag.142

4. MENTORING – pag.145
Mentoring – pag.147
Valori – pag.148
Valori e convinzioni – pag.149
Il potere delle convinzioni – pag.151
Mentoring dei valori e delle convinzioni – pag.152
Modeling dei ruoli – pag.154
Gli strumenti del mentoring: individuare dei mentori interiori – pag.155
Gli strumenti del mentoring: la revisione dei valori – pag.157
Esercizio per la revisione dei valori – pag.158
Allineare i valori con la “vision” e con le azioni – pag.160
Gli strumenti del mentoring: creare allineamento per il cambiamento – pag.161
Gli strumenti del mentoring: trasformare i valori in azioni – pag.162
Gli strumenti del mentoring: pianificare i valori – pag.164
Gli strumenti del mentoring: consolidare le abitudini – pag.165
Sistemi di convinzioni e loro cambiamento – pag.167
Gli strumenti del mentoring: la valutazione delle convinzioni – pag.169
Esercizio per la valutazione delle convinzioni – pag.171
Gli strumenti del mentoring: utilizzare dei mentori interiori per costruire sicurezza e per rafforzare le convinzioni – pag.173
Gli strumenti del mentoring: la struttura del “come se” – pag.174
Ristrutturazione – pag.176
Ristrutturare le parole – pag.179
Gli strumenti del mentoring: applicare la ristrutturazione delle parole – pag.180
Gli strumenti del mentoring: collegare i valori – pag.181
Ristrutturare i critici e le critiche – pag.183
Fare affermazioni “in positivo” di intenzioni positive – pag.184
Trasformare le critiche in domande – pag.186
Gli strumenti del mentoring: aiutare i critici ad essere dei buoni consiglieri – pag.186
Sintesi del capitolo – pag.188

5. SPONSORSHIP – pag.191
Sponsorship – pag.193
Identità – pag.194
Lo stile e le convinzioni di uno sponsor – pag.195
Messaggi di sponsorship – pag.196
Assenza di sponsorship e sponsorship negativa – pag.198
Un esempio di sponsorship – pag.201
Abilità di sponsorship – pag.204
Gli strumenti della sponsorship: trovare la fonte delle proprie risorse – pag.208
Gli strumenti della sponsorship: centratura attiva – pag.213
Gli strumenti della sponsorship: partnership di ascolto – pag.214
Gli strumenti della sponsorship: l’esercizio “vedo” e “sento” – pag.216
Il viaggio dell’eroe – pag.217
Gli strumenti della sponsorship: mappare il viaggio dell’eroe – pag.220
Gli strumenti della sponsorship: cominciare il viaggio dell’eroe – pag.221
Energie archetipiche – pag.224
Gli strumenti della sponsorship: co-sponsorizzare le energie archetipiche – pag.225
Gli strumenti della sponsorship: dare il nome giusto alle cose – pag.226
Gli strumenti della sponsorship: sponsorizzare un potenziale – pag.229
Gli strumenti della sponsorship: struttura della sponsorship di gruppo – pag.232
Gli strumenti della sponsorship: recuperare gli sponsor perduti – pag.234
Sintesi del capitolo – pag.236

6. RISVEGLIARE – pag.241
Risvegliare – pag.243
“Spirito” e “Campo” – pag.244
Il coach come “risvegliatore” – pag.245
Non conoscenza – pag.248
Nerk-Nerk – pag.249
Uptime – pag.250
Gli strumenti per risvegliare: creare un’àncora “uptime” – pag.250
Accedere all’inconscio – pag.252
Gli strumenti per risvegliare: sognare attivamente (active dreaming) – pag.254
Sognare attivamente: esercizio – pag.255
Gli strumenti per risvegliare: risvegliarsi alla libertà – pag.256
Schema del risveglio alla libertà – pag.258
Doppi legami – pag.260
Gli strumenti per risvegliare: trascendere i doppi legami – pag.262
Gli strumenti per risvegliare: creare doppi legami positivi – pag.264
I livelli di apprendimento e di cambiamento di Bateson – pag.266
Apprendimento IV – pag.271
Panoramica sui quattro livelli di apprendimento – pag.273
Strategie di sopravvivenza – pag.275
Gli strumenti per risvegliare: arricchire le strategie di sopravvivenza con i quattro livelli di apprendimento di Bateson – pag.276
Sintesi del capitolo – pag.279

CONCLUSIONE – pag.283
Creare un percorso allineato da caretaker a risvegliatore – pag.284
Il processo di allineamento del Coach con la “C” maiuscola – pag.285

POSTFAZIONE – pag.293
Appendice – Breve storia dei livelli logici – pag.295