La sessione in 3 parole
Te ne parla Alessio Roberti
Jonathan Rosenberg, che è stato uno dei più importanti dirigenti di Google, capo dei prodotti di Google, racconta che in occasione di una sessione di Coaching, Bill Campbell condivise con lui il suo manifesto “LE PERSONE AL CENTRO”.
Molte volte durante le sessioni, Campbell arrivava e scriveva 3 parole che rappresentavano il suo manifesto e sollecitava i Coachee a ragione su cosa stessero facendo in merito a queste parole chiave.
- Supporto: che cosa stai facendo per dare ai membri del tuo team le informazioni, la formazione, il Coaching di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro?
- Rispetto: che cosa stai facendo per dimostrare ai membri del tuo team che sei interessato ai loro obiettivi? e come fare per fare in modo che i loro obiettivi trovino soddisfazione all’interno della vita aziendale? allineando così i loro obiettivi con quelli aziendali.
- Fiducia: l’assunto di base di Bill Campbell era che le persone voglio lavorare bene e quindi la domanda era “stai costruendo la giusta libertà per fare in modo che queste persone possano prendere decisioni autonomamente e possano svolgere il loro lavoro tirando fuori il loro talento, le loro idee e le loro intuizioni? E come lo stai facendo?”
La base del Coaching di Bill Campbell è che i risultati non li raggiunge una persona, li raggiungono i team. E i team funzionano solo quando ogni persona sente di avere 3 elementi importanti dalla sua parte: il supporto, il rispetto e la fiducia.
Questi sono i 3 elementi che permettono a una persona di riuscire a tirar fuori il proprio TALENTO.
In tutte le strutture di successo in cui Bill ha avuto occasione di lavorare era presente molto talento, e lui ricordava sempre il pericolo di avere manager troppo autoritari che impongono alle persone cosa fare e non creano l’ambiente giusto per fare in modo che il talento esca.
E quando il talento si incontra con una stile manageriale dittatoriale, autoritario, questo talento tende ad andare da qualche altra parte.
Trovare talenti non significa sempre riuscire a fare in modo che questi talenti trovino il terreno fertile nel quale poter sbocciare.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana