Crea i tuoi placebo
Te ne parla Alessio Roberti
Uno dei concetti più affascinanti che esista nel mondo della PSICOLOGIA è quello che viene definito “effetto placebo”.
L’effetto placebo ha dimostrato statisticamente che una terapia o una sostanza, prive di principi attivi specifici, somministrate “come se” avessero veramente proprietà curative e farmacologiche possono migliorare lo stato di salute di un paziente; a condizione che il paziente riponga fiducia in tale sostanza o terapia.
Questo principio della psicoterapia ci fa riflettere su un principio fondamentale: la nostra convinzione, la nostra mappa del mondo, i nostri pensieri riescono a modificare il modo in cui noi rispondiamo fisicamente a qualcosa, quindi il MIGLIORAMENTO è indotto dalle ASPETTATIVE POSITIVE del paziente verso quella che è la cura o la terapia.
Per troppo tempo il mondo è stato focalizzato sulla terapia, quando in campo scientifico ci hanno sempre detto che non conta solo la parte fisica, che, molte volte, è solo la reazione di quella mentale.
Vuol dire che noi possiamo produrre i nostri PLACEBO PERSONALI.
E per fare questo, devi lavorare sul costruire convinzioni che migliorino la nostra vita.
Devi prenderti del tempo per lavorare su cosa credi di te stesso, cosa credi degli altri, cosa credi del mondo, perché questo influenzerà la qualità della tua vita.
Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana