BlogPNL → Come puoi rendere utile una critica?

Come puoi rendere utile una critica?

Te ne parla Alessio Roberti

Come puoi rendere utile una critica?

Ci sono diversi motivi per cui una persona ti muove una critica.

Una possibilità è il tentativo di metterti in cattiva luce: spesso, le persone ti criticano perché vogliono costruire un’impressione di te che sia negativa agli occhi degli altri.

Capire la loro intenzione ti aiuta a fare quell’azione che in campo professionale viene definita “Brand Reputation”: se ti accorgi che qualcuno sta cercando di sabotare la tua reputazione, metti in campo delle azioni per rafforzarla.

Un consiglio utile è quello di evitare di reagire di fronte all’attacco, perché l’impressione sarebbe quella di un comportamento infantile.

Quindi, di fronte a una critica, la prima azione possibile è quella di fare un passo indietro e di “filtrarla” (ne abbiamo parlato qui e qui), così da dissociarti dal feedback negativo e così da diminuirne l’intensità.

La seconda azione possibile è quella di chiederti da cosa sia mossa quella critica: chiediti se l’intenzione è positiva o negativa; nel caso fosse negativa, significa che è mossa principalmente dall’insicurezza dell’altra persona.

Diventi più forte e sicuro di te nel momento in cui questo meccanismo di filtro diventa la tua abitudine: eviti di reagire subito alla critica o al feedback negativo, e lo filtri per verificare le sue condizioni di utilità

Ricevi una preziosa RISORSA ogni settimana