Blog -> Risorse di Coaching -> TEAM: l’importanza di capire 2 cose (o 4)

Abilità e Motivazione

Se stai facendo Coaching al tuo staff o lavori come Coach indipendente in ambito aziendale, la matrice Abilità/Motivazione può essere utilizzata per valutare la capacità e la volontà di una persona di portare a termine un compito o raggiungere un risultato.

Ti permette di selezionare l’intervento adatto e concordare il tuo approccio col cliente. È particolarmente prezioso per decidere come supportare il tuo staff.

Le Abilità riguardano le capacità/competenze/esperienze della persona, mentre la Motivazione quantifica il suo desiderio di raggiungere il risultato.

I manager hanno bisogno di determinare se i membri dei loro team sono motivati e disposti ad apprendere (alta motivazione) oppure se fanno solo quello devono fare senza grande slancio (bassa motivazione).

Sapranno chi è nuovo in un ruolo oppure ricopre il ruolo sbagliato (bassa abilità) e dove invece le persone sono competenti ed esperte (alta abilità).

Se c’è bassa abilità ma elevata motivazione, la persona ha bisogno di essere guidata e formata per acquisire conoscenze e competenze necessarie a svolgere la mansione.

Se c’è bassa abilità e bassa motivazione, è meglio spostare la persona in un altro ruolo o darle chiare e dettagliate istruzioni su cosa deve fare.

Se ci sono elevate abilità e bassa motivazione, il manager deve creare un ambiente di lavoro motivante.

Se ci sono alte abilità ed elevata motivazione, il Coaching è il modo ideale per incoraggiare la persona a eccellere, perché gli dà la libertà di fare le cose a modo suo.

OPERARE ALL’INTERNO DI UNA CULTURA DI COACHING

Alcune aziende hanno già instaurato una cultura di Coaching in cui tutti i manager padroneggiano almeno le abilità base del Coaching.

Questo clima incoraggia l’uso di tali abilità in tutta l’organizzazione.

Quando esiste un’efficace cultura di Coaching, le persone ricevono volentieri feedback a tutti i livelli e si mettono vicendevolmente in discussione in modo costruttivo. Il Coaching viene considerato come un’opportunità per crescere, anziché come un modo per rimediare a dei problemi.

I manager che fanno Coaching vengono premiati se lo fanno bene e ricevono feedback su come migliorare ulteriormente le proprie abilità. Gli alti dirigenti fanno da modello agli altri e operano per rimuovere ogni barriera che impedisce ulteriori successi.

Lavorare in aziende in cui viene dato valore al Coaching ti supporterà nello sviluppare le tue abilità, proprio come un seme che piantato in un terreno fertile con molta acqua, sole e concime diventerà presto una pianta matura.

Le aziende che vogliono stabilire una cultura di Coaching spesso si rivolgono ai servizi di specialisti dello sviluppo aziendale, perché hanno bisogno di supporto nell’implementare un completo cambiamento di approccio. Questo significa fare in modo che i singoli, i team e l’intera organizzazione imparino in modo integrato e che ciò che viene richiesto ad ognuno sia comunicato con chiarezza.

Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:

[su_posts posts_per_page=”3″ taxonomy=”post_tag” tax_term=”73″ order=”asc” orderby=”rand” ignore_sticky_posts=”yes”]