Blog -> Risorse di Coaching -> Quali sono i tuoi valori?

Uno degli scopi del Coach è quello di supportare le persone nel realizzare i cambiamenti che desiderano. E uno dei modi migliori per farlo è aiutarle a diventare consce di ciò che è importante per loro, di quali sono i loro valori, “un sistema di convinzioni riguardo a ciò che è giusto e sbagliato, bene e male”. Per questo sono così potenti e importanti.
Possono però anche essere difficili da fare emergere, perché per la maggior parte del tempo operano “sullo sfondo”, al di sotto della soglia della mente conscia. Ma una volta individuati possono essere usati come bussola personale per trovare la rotta giusta nel prendere le decisioni.
Come si estraggono i valori di una persona? Semplicemente chiedendole
“Cosa è importante per te?”
La lista che la persona produrrà solitamente includerà sia aspetti specifici e concreti (come “i miei figli” o “il mio lavoro”) che concetti astratti (come integrità, libertà o “fare la differenza”). Sono questi ultimi valori “di livello superiore” ad essere più preziosi per il Coach, perché rappresentano ciò che è più importante per la persona.
Se la persona ti elenca solo aspetti specifici e concreti, puoi arrivare al livello superiore con domande come “Perché questa cosa è importante per te?” o “Cosa ti permette di avere?”
Esempio
Cliente: Direi che il mio lavoro è una delle cose a cui do più valore.
Coach: Cosa ti permette di avere?
Cliente: (Ride) Beh, un sacco di soldi!
Coach: (Ride anche lui) E cos’è importante nell’avere un sacco di soldi?
Cliente: (Ci riflette per un attimo) Direi il fatto che mi dà libertà.
Coach: Quindi per te è importante la libertà.
Cliente: Sì, direi di sì.
Puoi anche estrarre i valori chiedendo alle persone “Cos’è che non tolleri?” e invertendo la risposta. A volte non ci rendiamo nemmeno conto di avere un valore finché non incontriamo qualcuno che si comporta in modo da contraddirlo o metterlo in discussione.
Esempio
Coach: Quali sono le cose che non tolleri?
Cliente: Beh, una delle cose che più mi irritano è quando le persone sono in ritardo per incontri o appuntamenti.
Coach: Perché ti irrita?
Cliente: Perché è sconsiderato: significa non tenere conto degli altri e mancare di rispetto.
Coach: Quindi tenere conto degli altri e rispettarli sono valori importanti per te.
Cliente: Molto
Discutere i valori di una persona permette al tuo Coaching di andare più nel profondo, diventando così molto più potente. È possibile operare in modo completo ed efficace solo se ci si accerta che qualsiasi importante decisione o azione sia allineata coi valori fondamentali della persona.
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