Blog -> Risorse di Coaching -> Le domande utili per la giornata

domande-giornata

Per poter scegliere su cosa concentrare e a cosa dedicare la nostra attenzione, possiamo porci anzitutto delle domande. In questo modo, i nostri pensieri verranno convogliati in una direzione precisa.
Il nostro cervello, infatti, è programmato per trovare sempre delle risposte alle nostre domande, magari elaborando i pensieri a livello inconscio e poi comunicandoci il risultato in un secondo momento. È come quando capita di vedere una persona e non ricordarci immediatamente il suo nome, che ci viene però in mente all’improvviso ore dopo. Anche se la nostra attenzione conscia si sposta altrove, il nostro inconscio continua a lavorare per noi, finché non trova la soluzione.
La qualità delle domande che ci rivolgiamo determina la qualità delle risposte che troveremo e, in ultima analisi, anche la qualità della nostra vita.

Se continui a porti domande che ti spingono a concentrarti sui problemi, è molto probabile che il tuo cervello fatichi a orientarsi verso le soluzioni.
Se, al contrario, formuli domande potenzianti che dirigono la tua attenzione verso il superamento degli ostacoli, sarà molto più facile per la tua mente fornire risposte adeguate.

L’ho verificato in anni di lavoro sul campo: uno dei modi in cui le persone di successo riescono a raggiungere eccellenti risultati è proprio quello di porsi domande produttive, dalle quali derivano soluzioni efficaci.
Se, ad esempio, una persona stesse chiedendosi “Perché non riesco a guadagnare di più?”, quel che starebbe in realtà facendo è rimanere concentrata sul problema. Se, invece, riformulasse la domanda in “Come posso guadagnare di più?”, ecco che l’attenzione si sposterebbe sulla soluzione, sul risultato desiderato.
Basta cambiare poche parole, per ottenere risposte completamente diverse.

Le domande di qualità ci permettono dunque di determinare su cosa concentreremo la nostra attenzione: qualunque cosa cercheremo, alla fine la troveremo. E se ci chiederemo costantemente in che modo migliorare la nostra vita e raggiungere i nostri desideri, le risposte arriveranno.

Per concludere in bellezza questo viaggio durante il quale sono stata felice di accompagnarti, vorrei condividere con te ancora un elenco di domande che ti assicurerà una mente concentrata su ciò che vuoi davvero ottenere nella vita.

 Ecco, una serie di domande che puoi rivolgere a te stesso ogni mattina appena ti svegli e ogni sera prima di addormentarti.

Queste domande indirizzano la tua concentrazione su tutto ciò che di buono c’è attualmente nella tua vita, mettendoti nelle condizioni giuste per entrare in uno stato mentale orientato verso soluzioni e risultati.

Ogni volta che ti poni mentalmente ognuna di queste domande, trova almeno una risposta e concentrati sulle emozioni positive che questa suscita in te.

Se fatichi a trovare una risposta, puoi riformulare la domanda usando il condizionale. Ad esempio, se non riesci a rispondere a “Per cosa sono grato in questo momento nella mia vita?”, prova con “Per cosa potrei essere grato in questo momento nella mia vita?”.

Il nostro consiglio è che queste domande diventino parte integrante dei tuoi rituali quotidiani. Potresti porti le domande del mattino mentre vai al lavoro e quelle della sera quando ti corichi nel letto: quel che conta è che diventino una sana abitudine quotidiana.

DOMANDE DEL MATTINO
  • Di cosa sono felice nella mia vita, oggi?
  • Di cosa sono fiero, oggi?
  • Di cosa sono grato nella mia vita, oggi?
  • Cosa mi appassiona, in questo momento nella mia vita?
  • Cosa mi emoziona, in questo momento nella mia vita?
  • Chi amo?
  • Chi mi ama?
  • Cosa farò, oggi, per migliorare ulteriormente la mia vita?
  • Come posso rendere questa giornata davvero speciale?

Un buon modo per chiudere la giornata, è quello di porsi altre domande, alle quali potrai, volendo, far seguire quelle che ti sei già posto al mattino. Così facendo ti addormenterai immerso in pensieri positivi e potenzianti, e inviterai la tua mente a continuare a farne anche durante il sonno.
Se ti porrai domande di qualità prima di addormentarti, è molto probabile che riaprirai gli occhi con in mente risposte di qualità.

DOMANDE DELLA SERA
  • Cosa ho imparato, oggi?
  • In che modo ho contribuito alla mia mission, oggi?
  • Cosa ho fatto per avvicinarmi alla mia vision, oggi?
  • In che modo ho vissuto secondo la mia identità, oggi?
  • In che modo ho vissuto secondo i miei valori, oggi?

Queste domande sono ricche di stimoli e, soprattutto, sono orientate alla realizzazione dei tuoi obiettivi e allo sviluppo del tuo pieno potenziale. Puoi copiarle su un foglio da portare sempre con te o su un cartoncino da appendere dove sei certo di poterle vedere durante il giorno: vicino alla scrivania sulla quale lavori, di fianco allo specchio o dove meglio credi. In questo modo ti potranno essere di continua ispirazione.

Una volta che avrai familiarizzato con la procedura, sentiti libero di aggiungere a queste anche altre domande.

Stai per muovere i primi passi nel mondo del Coaching?
Allora scopri come ottenere Il meglio di te e dagli altri con il Coaching

Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:

[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”46″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]