Blog -> Risorse di Coaching -> Hai un talento naturale per il Coaching?

empathy

Alcune persone hanno un talento naturale per il Coaching. Hanno un modo di fare affabile ed entrano rapidamente in connessione con gli altri. Sono interessate a come funziona il prossimo e genuinamente curiose.

Ma è una curiosità che viene dal cuore: una volontà, un desiderio di aiutare le persone intorno a loro a essere migliori. Hanno il dono di porre la domanda giusta al momento giusto, di aiutare gli altri a capire le cose da sé, consapevoli che questo processo rappresenta un’opportunità di crescita e apprendimento.

Dato che rispettano le altre persone, i Coach per natura le aiutano ad accettarsi come sono. Non impongono le proprie idee e opinioni su chi sta cercando di superare un problema. Sono convinte che una persona debba raggiungere autonomamente le proprie conclusioni, dato che solo lei sa cosa sia veramente giusto per sé.

Ovviamente le persone possono rimanere “bloccate” nei propri pensieri e ritrovarsi a girare in tondo come un cane che si morde la coda. È allora che un Coach per natura farà una domanda pertinente, capace di permettere alla persona di considerare autonomamente nuove alternative e possibilità.

Se ripensi alla tua vita, troverai sicuramente esempi di circostanze in cui hai incoraggiato gli altri, credendo in loro anche quando dubitavano di sé.

Potrebbe tornarti in mente una situazione di lavoro in cui qualcuno desiderava una promozione e tu gli hai fatto le domande giuste perché si chiarisse cosa desiderava. O forse qualcuno che conosci aveva bisogno di essere ascoltato mentre esprimeva i propri pensieri e le proprie emozioni riguardo a un qualche grande cambiamento che si trovava ad affrontare:

  • un divorzio
  • una separazione
  • la pensione
  • i figli che se ne vanno di casa

Momenti di Coaching avvengono spontaneamente in qualsiasi momento e luogo.

Ogni volta che qualcuno ti presenta una problematica, puoi trovarti a lavorare con la persona per supportarla nell’identificare una soluzione adatta a lei. Hai quindi probabilmente già fatto Coaching in maniera innata per la maggior parte della tua vita.

Potresti anche aver ricordato delle occasioni in cui sei stato tu a ricevere Coaching “naturale”.

Magari eri confuso riguardo a qualcosa o non sapevi che direzione prendere e qualcuno che conosci ti ha fatto proprio la domanda giusta al momento giusto. Quando questo succede, spesso scopri che la soluzione giusta per te sembra venirti improvvisamente in mente e tutto appare d’un tratto semplice e ovvio. Tutte queste esperienze sono solo diversi esempi di persone che utilizzano abilità di Coaching nella vita quotidiana.

Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:

[su_posts posts_per_page=”3″ tax_term=”46″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]